Logo Associazione

Descrizione

Il logo del sodalizio è il centauro d’oro su campo verde che regge un ramoscello d’ulivo con 5 foglie; con in basso la testa della gorgone (Medusa) in mezzo ad un Triskell.

Storia

Il logo è un condensato di significati che partono dall’appartenenza al gruppo indoeuropeo ed alla trasmissione in occidente da parte dei greci a sud e dei celti a nord. Di questo remoto passato indoeuropeo sono rimaste poche tracce nella nostra cultura, tranne che nelle forme di pernsiero e di spiritualità assimilate o rigettate (Palingenesi).

Il Centauro d’oro esalta le qualità migliori dell’uomo le 5 foglie sono il cambiamento nella propria crescita.

La Gorgone ha il significato di andare oltre le apparenze, non lasciarsi quindi condizionare.

Il Triskell , simbolo simbolo antico usato dai sacerdoti celtici, ha il significato di avere lo sguardo sui tre modi, presente, passato e futuro.

Il Centauro d’oro su drappo verde e con ramoscelli d’ulivo con 5 foglie, aveva la particolarità di possedere tutti i pregi e difetti del genere umano, portati a livelli elevatissimi tanto che nella mitologia sono stati riservati loro ruoli completamente contrastanti: dall’estrema saggezza all’incredibile crudeltà, solitamente raffigurati con clave od arcoemettendo urla spaventose (molta analogia con le Arti Marziali – KIAI).

Certi Centauri acquisiranno anche leggende proprie, come Chirone, considerato il più saggio e benevolo dei Centauri, esperto nelle Arti, nelle Scienze e nella Medicina ebbe per allievi numerosi eroi: Asclepio, Aiace, Atteane, Teseo, Achille, Enea, Giasone, Peleo, Telamone, Eracle, Dileo, Palamede, Fenice e secondo alcune leggende, anche Dioniso.

Era padre di Ociroe, nata dall’unione con la ninfa Cariclo e visse sul Monte Pelion.

Fu considerato il capostipite dell’arte medica in quanto maestro di colui che la mitologia greca considerava il Dio della medicina, Asclepio.

Scambio la sua immortalità con Prometeo, che era diventato mortale per i suoi contrasti con Zeus, il padre degli Dei, al quale era particolarmente caro e lo volle comunque vicino a sé nel cielo dando origine alla costellazione del centauro.

Il centauro d’oro indica quindi le migliori qualità dell’essere umano ed il processo di cambiamento attraverso il ramoscello d’ulivo con 5 foglie che collega altri campi dello scibile umano.

Esoterismo

L’unione tra la terra dell’acqua e la terra del fuoco, i due elementi di base dell’esistenza e dello sviluppo umano, a cui però bisogna aggiungere il terzo elemento che è l’aria.